Avete mai preso in considerazione l'idea di far approcciare i vostri bambini al “coding”, ovvero alla programmazione informatica?
Perché scaricare da internet videogiochi o applicazioni? Crearli è sicuramente più divertente e costruttivo!

In un periodo in cui buona parte della nostra quotidianità è legata al mondo dell'informatica, piuttosto che far utilizzare ai nostri ragazzi le applicazioni informatiche in modo “passivo”, è più bello renderli “attivi” della tecnologia stimolando la loro innata logica e creatività.
Il coding non è roba solo da informatici, ma è una materia divertente che può essere estesa a chiunque ed a qualsiasi fascia di età, e si rende sempre più necessaria al pari della matematica, della fisica e delle lingue straniere.
Il concetto chiave del coding è il “pensiero computazionale”, cioè pensare in maniera algoritmica per affrontare problemi semplici o complessi e trovare delle soluzioni ottimali. Insomma, imparare a programmare apre la mente e, per questo, si può iniziare già in tenera età. Quando i bambini si avvicinano al coding i risultati sono immediati e, in brevissimo tempo, realizzano applicazioni, giochi e animazioni perfettamente funzionanti. Inoltre, quando creano un'applicazione, vogliono che questa diventi sempre più complessa e ricca di altre funzionalità e interazioni, aumentando così il grado di difficoltà.
Per avviare i bambini, i ragazzi e gli adulti al coding, esistono oggi strumenti adatti creati appunto per ogni fascia di età (dai 5 anni in su). Questi strumenti utilizzano la cosiddetta “programmazione visuale” dove il codice del programma non deve essere digitato, ma semplicemente assemblato con la stessa logica con cui si agganciano i comuni pezzi di puzzle. Ogni istruzione ha una sua posizione e una funzionalità ben specifica.
Alcuni tra i programmi più utilizzati:
- Scratch junior (adatto a bambini dai 5 anni che non sanno ancora leggere)
- Scratch (adatto a bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie)
- MIT App Inventor (per i più grandi)
Quindi, questo approccio non richiede alcuna particolare preparazione informatica, ma . . . tanta logica, tanta creatività e tanto puro e sano divertimento.

Provare per credere!!

 

Riferimenti

Meridiana Beni Culturali s.r.l.
70020 Bitetto (Bari) - Italy
Via Nicola Balenzano, 13
ph +39 080 321 2995
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.IVA 06882980722

Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletter, sarai sempre informato su tutte le iniziative, i corsi e i laboratori di Meridiana Beni Culturali.

Show gallery