01_archive 02_digital_capture 03_multispectral 04_software 07_website 08_tech

Acquisizione ottico-digitale dei volumi delle deliberazioni capitolari dell'Arciconfraternita del Carmine di Bari

La nostra azienda è stata incaricata nel mese di giugno 2015 dalla Soprintendenza Archivistica per la Puglia e Basilicata, in collaborazione con altri operatori archivistici, di implementare, revisionare e pubblicare i dati archivistici di alcuni enti pugliesi sul sistema SIUSA (Sistema Informativo  delle Soprintendenze Archivistiche) secondo le nuove linee guida.

Su incarico della Soprintendenza Archivistica per la Puglia, a partire dal mese di febbraio c.a. la nostra azienda, in collaborazione con altri operatori professionisti, ha eseguito le attività di riordinamento, schedatura informatizzata ed inventariazione delle cartelle cliniche conservate presso l'Archivio storico e di deposito dell'Istituto ospedaliero "Casa della Divina Provvidenza" di Bisceglie.

L'intero complesso documentale è costituito di oltre 27.000 fascicoli relativi ai pazienti uomini e donne dell'ex Ospedale Psichiatrico e dell'Istituto Ortofrenico, oltre a numerosi registri di ammissione e rubriche alfabetiche pazienti a partire dai primi anni trenta del secolo scorso.

Nell'ambito di tal progetto, la nostra azienda è stata inoltre incaricata della progettazione e dello sviluppo del sistema informativo archivistico "Shared documents", attualmente di supporto alle attività di schedatura, gestione, consultazione e visualizzazione del patrimonio documentario.

Meridiana Beni Culturali è stata incaricata dalla Soprintendenza archivistica per la Puglia di eseguire l'attività di acquisizione ottico digitale ad alta risoluzione dell'intero patrimonio documentale trafugato negli Stati Uniti e recuperato a seguito dell'operazione denominata "Chicago" realizzata dalla Soprintendenza ed i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale in collaborazione con l'Federal Bureau of Investigation.

L'inestimabile patrimonio culturale si compone di oltre 330 pergamene (secc. XIV - XVIII) e migliaia di fascicoli cartacei provenienti da storiche diocesi pugliesi. Le immagini ad alta risoluzione dei documenti sono in fase di pubblicazione online nella sezione "Documenti digitali" del sistema informativo integrato archivistico della Soprintendenza archivistica per la Puglia accessibile all'indirizzo www.sapuglia.it.

Visualizza una demo

 

Riferimenti

Meridiana Beni Culturali s.r.l.
70020 Bitetto (Bari) - Italy
Via Nicola Balenzano, 13
ph +39 080 321 2995
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.IVA 06882980722

Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletter, sarai sempre informato su tutte le iniziative, i corsi e i laboratori di Meridiana Beni Culturali.

Show gallery